If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You will have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Welcome to the Shaolin Wahnam Institute Virtual Kwoon and Discussion Forum.
You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free.
When considering joining our community, please read our Forum Rules and FAQ. Please also note that this forum, although open to the public, is actually a virtual extension of the Shaolin Wahnam Kwoon (Martial Arts School). Upon "entering" the school, we do expect our guests and members to conduct themselves in an appropriate manner at all times.
If you have any problems with the registration process or your account login, please contact us.
Please follow this link to find out what a Virtual Kwoon is.
E passato tanto tempo dall' ultima volta che ho scritto nella sezione italiana.
Proveró a farmi piú "vivo" in futuro.
Che ne dite di questa dicussione?:
Qual é la vostra techinca preferita, ....... quelle che usate piú spesso.
Per esempio io amo il one finger zen, perche posso usarlo per tutto; per sviluppare la forza, per sofisticare le mie technice o semplicemente per un chi flow vigoroso?
Luce e ombra attraversavano la sua vista, le stelle e la luna gli attraversavano il cuore. Siddhartha, Hermann Hesse.
Ciao Mauro,
ben ritrovato e grazie per lo spunto di discussione.
Per quanto mi riguarda, io non ho una "tecnica preferita" : pratico il Wahnam Chi Kung ed il Wahnam Tai Chi Chuan, che per fortuna offrono tante diverse possibili "tecniche" (uso il tuo termine) per raggiungere i medesimi obiettivi ( un armonico flusso di energia , una buona vitalità e salute) e coltivare i medesimi skills ( sensibilità circa la propria energia ed emozioni in relazione alla percezione di spazio e tempo, ed in relazione alla energia ed emozioni di altri).
Consapevole di questo mi concedo "il lusso" di praticare la "tecnica" che mi aggrada di più in un dato momento o situazione.
Sempre tuttavia avendo chiaro che se intendo sviluppare la forza avrò a disposizione un certo range di tecniche, se voglio favorire il flusso di energia potrò accedere ad una altra gamma di "tecniche", e se invece per esempio voglio migliorare are il timing o la sensibilità rispetto al timing di altri ( un ipotetico avversario o compagno di pratica) sarà possibile farlo praticando altre tecniche ancora.
Immagino, ma non sono in grado di affermarlo per esperienza personale dato che non sono ancora arrivato a quel livello, che quando si diventa parecchio bravi ed esperti la pratica di qualsiasi "tecnica" porti a tutti i risultati contemporaneamente.
Sono del tuo parere. Abbiamo il privileggio di poter scegliere la tecnica che preferiamo a secondo i "skills" che vogliamo sviluppare.
Ma anche dal punto di vista marziale credo sia la stessa cosa.
Per esempio: nella mia pratica di Kung Fu o imparato a rispondere agli attacchi alti (alla gola, testa etc.) con un "golden dragon plays with water". Credo nel Tai Chi Chuan ausiate il Mirror Hand o Peng.
Con il tempo mi sono accorto che la stessa tecnica funziona anche per gli attacchi medio-alti, man non solo, la si puo usare benissimo come tecnica di attacco! Quindi mi sono ritrovato ad' usare il "golden dragon" molto spesso come prima reazzione, sia per difendermi che per attaccare.
Quel che voglio dire: golden dragon plays with water, é una delle mie tecnice preferite.
Luce e ombra attraversavano la sua vista, le stelle e la luna gli attraversavano il cuore. Siddhartha, Hermann Hesse.
A me piace tanto "drache teilt wasser" ma non so come si traduce in italiano.
A proposito, spero di vederVi tutti a Finale, prima dopo o durante i corsi di Sifu...
Sono del tuo parere. Abbiamo il privileggio di poter scegliere la tecnica che preferiamo a secondo i "skills" che vogliamo sviluppare.
Ma anche dal punto di vista marziale credo sia la stessa cosa.
Per esempio: nella mia pratica di Kung Fu o imparato a rispondere agli attacchi alti (alla gola, testa etc.) con un "golden dragon plays with water". Credo nel Tai Chi Chuan ausiate il Mirror Hand o Peng.
Con il tempo mi sono accorto che la stessa tecnica funziona anche per gli attacchi medio-alti, man non solo, la si puo usare benissimo come tecnica di attacco! Quindi mi sono ritrovato ad' usare il "golden dragon" molto spesso come prima reazzione, sia per difendermi che per attaccare.
Quel che voglio dire: golden dragon plays with water, é una delle mie tecnice preferite.
...nella mia pratica di Kung Fu o imparato a rispondere agli attacchi alti (alla gola, testa etc.) con un "golden dragon plays with water". Credo nel Tai Chi Chuan ausiate il Mirror Hand o Peng.
Con il tempo mi sono accorto che la stessa tecnica funziona anche per gli attacchi medio-alti, man non solo, la si puo usare benissimo come tecnica di attacco! Quindi mi sono ritrovato ad' usare il "golden dragon" molto spesso come prima reazzione, sia per difendermi che per attaccare...
Con i tuoi due messaggi, caro Mauro, hai rappresentato molto bene come la pratica delle autentiche arti marziali abbia intrinsecamente il potenziale per permetterci di superare il limite della illusoria separazione : la pratica di una tecnica può certamente essere individuata come più favorevole rispetto ad altre per ottenere determinati risultati, ma paradossalmente...la stessa tecnica di Kung Fu ha in se il potenziale della difesa come dell'attacco !
Non per niente ci viene insegnato che lo sviluppo delle nostre abilità (skills) attraverso la pratica vale più della semplice esecuzione delle tecniche che pratichiamo...
...spero di vederVi tutti a Finale, prima dopo o durante i corsi di Sifu...
Ciao a tutti e a presto
Mariangela
Ciao Mariangela !
Putroppo non potrò essere ai corsi di Sifu a Finale, ma se passi per Milano sarai mia ospite. Sylvester, anche lui come te proveniente dall'Austria sarà da me a Milano il venerdì 11 maggio sera, per poi partire il mattino successivo alla volta di Finale.
la pratica di una tecnica può certamente essere individuata come più favorevole rispetto ad altre per ottenere determinati risultati, ma paradossalmente...la stessa tecnica di Kung Fu ha in se il potenziale della difesa come dell'attacco !
Non per niente ci viene insegnato che lo sviluppo delle nostre abilità (skills) attraverso la pratica vale più della semplice esecuzione delle tecniche che pratichiamo...
Caro Sipak Riccardo
Ben detto,.... sono totalmente del tuo parere.
La cosa piu importante é lo sviluppo del' abilità. Sviluppando l' abilità, le tecnice usate diventano secondarie..... .
Saluti
Mauro
visto che non mi risponde nessuno, mi rispondo da sola e magari qualcun'altro mi leggera:
i corsi a finale si terranno a Maggio (dal sabato al Martedi, la seconda settimana).
Contattate Attilio x i particolari e me se volete venire dall'Austria o dalla Germania.
ciao
Mariangela
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Comment